Siamo finalmente pronti per la seconda fase del progetto AVVICINARE!

L’idea di Andrea Messori di creare un piccolo gruppo di giovani colleghi con specifiche competenze tecniche per l’analisi di dati clinici e farmacoeconomici diventerà nel 2018 una realtà concreta.

Nella prima fase del progetto AVVICINARE, tramite un apposito bando nazionale, furono selezionati, sulla base di curriculum vitae, pubblicazioni e lettera motivazionale, 6 giovani farmacisti ospedalieri ai quali fu chiesto di realizzare una revisione della letteratura e/o una valutazione di health technology assessment.

Tutti realizzarono in maniera soddisfacente il manoscritto assegnato dimostrando di possedere le basi per la seconda fase del progetto.  Questa prevede una formazione specialistica dei colleghi su due principali aree d’interesse: metanalisi e analisi farmacoeconomiche.

Grazie all’impegno del docente, Andrea Messori, e degli organizzatori, questa seconda fase non sarà limitata ai soli 6 partecipanti di cui sopra ma sarà aperta altri 7 giovani colleghi da selezionare attraverso apposita “call for collaboration”.

La selezione dei partecipanti avverrà secondo i seguenti criteri:

  1. Lettera motivazionale e CV;
  2. Documentata attività di ricerca in ambito farmaceutico/farmacologico;
  3. Iscrizione a SIFaCT e regolarizzazione della quota associativa 2018.

Ulteriori criteri di selezione preferenziale saranno:

  1. Iscrizione ad una SSFO (fino ad un massimo di 4 posti saranno riservati, per motivi logistici e di esperienza pregressa nel campo, a specializzandi della SSFO di Firenze);
  2. Iscrizione a ReNaSFO.
  3. Documentazione di authorship ordinaria per almeno un articolo pubblicato su una rivista indexata da PubMed. In particolare, il criterio risulta:

(I) soddisfatto in caso di authorship ordinaria documentata da query PubMed;

(II)  soddisfatto in caso di authorship ordinaria relativa ad un articolo in corso di stampa documentata sia dalla lettera formale di accettazione che dalla copia full-text in esteso dell’articolo accettato;

(III) non soddisfatto in caso di group authorship (definita secondo i criteri PubMed), anche se documentata da query PubMed;

Una volta reclutati, i partecipanti verranno formati sui temi del progetto e suddivisi in due gruppi.

Le date dei corsi di formazione a Firenze (sede Hotel Cellai) saranno le seguenti:

  • 19 maggio (tutti i partecipanti)
  • 16 giugno (primo gruppo)
  • 30 giugno (secondo gruppo)
  • 15 settembre (primo gruppo)
  • 29 settembre (secondo gruppo)
  • 11 ottobre (tutti i partecipanti, per il Workshop congressuale SIFaCT 2018 a Milano sede MICO)

A tutti i partecipanti SIFaCT rimborserà le spese sostenute per viaggio e vitto.

La richiesta di partecipazione deve essere inviata tramite mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre il 10/05/2018.

Per ulteriori informazioni scaricare il seguente documento