Il formato ottimale dei poster da presentare per l’affissione nello spazio congressuale, è di 70 cm di larghezza per 100 cm di altezza.

Come già anticipato, i poster ammessi possono essere stampati gratuitamente a cura della segreteria del Congresso, su cartoncino plastificato nel formato di 70X100 cm ed affissi direttamente nello spazio congressuale previsto. Al termine del congresso, gli autori potranno così ritirarli e conservarli presso le proprie strutture.
Per usufruire di questa opportunità gli autori dovranno preparare il file del proprio poster e salvarlo in formato .PDF nella dimensione di 70X100 cm con una risoluzione approssimativa non superiore ai 300 dpi (per limitare le dimensioni del file che verrà poi caricato anche sul sito).
Questi file in formato .PDF, dovranno pervenire in allegato ad una mail, inviata al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. tassativamente entro le ore 24 di lunedì 14 ottobre, per consentire la stampa entro il 23/10 (il giorno precedente alla apertura del congresso).

Ovviamente chi non volesse usufruire di questo servizio potrà realizzare e stampare il proprio poster a piacimento e portarlo direttamente nella sede congressuale per l’affissione.

A titolo di esempio per i meno esperti, il poster può essere composto utilizzando appositi programmi di publishing del tipo “Microsoft Publisher” contenuto nella suite di Microsoft Office. Utilizzando questo applicativo (es. versione Office 2013), all’apertura del programma, nel menu sulla sinistra selezionare: Blank Portrait ed appare una pagina di default del formato A4. Andiamo sul menu e selezioniamo: Page Design--> Size --> Custom (70X100)

Vi trovate a questo punto con la pagina bianca delle dimensioni di 70X100 dove potete copiare il vostro testo, i titoli, le tabelle, i grafici, le immagini, ecc. Non dimenticate di riportare sul poster anche il numero progressivo che caratterizza il vostro poster e che trovate nell'elenco dei poster ammessi, sul sito.

Terminato il poster, questo va stampato come .PDF. Dal menu selezionate “Print” e nella maschera di stampa indirizzate l’uscita come .PDF (Printer). Nella stessa maschera in “Settings” nel primo menu a tendina, selezionate “Print current page”, nella seconda tendina selezionate, “One page per sheet”, nella terza (Usable paper size), selezionate, B1 che corrisponde alla dimensione del vostro poster circa (70X100). Confermate e salvate la stampa del pdf. 

Il file .PDF salvato, va speditelo all’indirizzo sopra riportato. Lo stesso lavoro di preparazione del poster può essere effettuato anche con Power Point avendo cura di stampare come PDF il formato finale ad una risoluzione non superiore ai 300 dpi.


Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna